Spesso si sente parlare di startup e il senso comune dice che si tratta di un particolare tipo di azienda; ma che cosa significa questo termine?
Che cos’è una startup? Si sente parlare di questo tipo di azienda molto di frequente, ma pochi sanno di che cosa si tratta specificatamente e come mai si usa questo termine. Scopriamo insieme che cosa significa, facendo anche alcuni esempi d’uso e spiegando le varie differenza nel modo di scrivere questa espressione.
- Origine: dall’inglese;
- Quando viene usato: per identificare un’azienda appena fondata;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
La definizione di startup e il suo significato
Si dice startup in economia una nuova impresa nelle forme di un’organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefinitamente. Questa è la definizione.
Il significato che si attribuisce a questo tipo di aziende è legato al verbo inglese “to start up” che tradotto in italiano è “avviare“, “per iniziare”. Possiamo intuire, quindi, che si tratta di un’impresa temporanea, che cerca di trovare degli strumenti giusti per conquistare il mercato ed espandersi.
Una startup deve avere tre caratteristiche per essere tale:
• Come detto la temporaneità , perché deve essere una situazione di passaggio;
• Utilizzare il metodo cosiddetto trial and error ovvero di sperimentazione di business differenti;
• Infine il modello di business attuato deve essere ripetibile e scalabile, in modo da permettere una crescita in larga scala.
Esempi d’uso e differenze con altri modi di scrivere la parola
Qual è il modo giusto per di usare questa parola nello scritto? Sui dizionari si opta per la dicitura tutta attaccata “startup” ma è giusto anche in questi due altri modi: “start up” o anche “start-up“.
Ecco alcuni esempi di frase con questa parola:
“In quell’edificio ci sono un agglomerato di startup molto innovative“;
“Quei ragazzi hanno fondato una start-up che sta pian piano diventando famosa“.
Scopri anche cosa significa sliding doors!
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/maschi-dipendenti-tuta-lavoro-1979261/